Curiosità e significato di Pasciã 

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla parola di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba.

Le rivoluzioni di Tunisi o guerra di successione muradide fu un periodo di guerre civili nella Tunisia ottomana. Esso ebbe inizio con la morte del sovrano Murad II Bey nel 1675 e proseguì sino alla presa di potere di Al-Husayn I ibn Ali at-Turki nel 1705. I belligeranti furono Ali Bey al-Muradi e Muhammad Bey al-Muradi (figli di Murad II Bey), il loro zio Muhammad al-Hafsi al-Muradi (pascià di Tunisi), diversi Dey di Tunisi, la milizia turca di Tunisi ed il Dey di Algeri.

Gli storici concordano sul fatto che le rivoluzioni si sono originate dal costante conflitto di potere all'interno della dinastia dei Muradidi la quale tentò di distaccarsi dal controllo ottomano e la milizia di Tunisi (capeggiata dal divan) che si scontrò nel primato coi bey e si rifiutò di sottomettersi al loro crescente governo potere monarchico. I dey di Tunisi si trovarono nel bel mezzo della tempesta, talvolta schierandosi con la milizia per poter ottenere vantaggi personali, talvolta coi muradidi.

Pasciã  da wikipedia.